è così che ci chiamano, al giorno d'oggi

28 agosto 2005

Ciao Iso, ci mancherai

In realtà è un omaggio del tutto personale. Ho conosciuto Aldo Aniasi il 2 giugno appena trascorso, quando mio padre lo chiamò nel piccolo paese di cui è Sindaco (e in cui ho trascorso la mia vita fino a poco più di un anno fa) come oratore d'onore per la Festa della Repubblica. Era ormai dei DS, e nel suo discorso parlò della Resistenza e fu sua premura attaccare con veemenza quelli che secondo lui erano gli "attentatori della nostra Costituzione", riferendosi alle ultime riforme caldeggiate dal Governo Berlusconi. Il fatto che abbia onorato Veruno con la sua presenza rende la sua morte una notizie che mi scuote particolarmente, più dell'ormai consueto triste spettacolo di un'Italia che perde i suoi pezzi migliori giorno dopo giorno, in lento e apparentemente irreversibile processo decadente. Le mie cordoglianze commosse, Iso Danali.