è così che ci chiamano, al giorno d'oggi

29 settembre 2005

For whom the phone rings

Sono le dodici circa. In cuffia sta andando il nuovo album dei Broken Social Scene, Paolo e Fabri battono le ultime voci di costo del progetto per Heineken. Squilla il telefono della redazione di Rockit.

- Pronto.
- Ciao, sono Enzo Miceli, il produttore di Daniele Silvestri.
- Piacere, qui Carlo Pastore.
- Come forse sai, io e Daniele abbiamo aperto una etichetta, Panama Music. Ieri le ANSA hanno rilanciato la notizia del nostro casting, forse hai sentito qualcosa...
- Sinceramente no. Ero impegnato, ieri.
- Beh, allora ti spiego. In collaborazione con il MEI e con Rockstar, abbiamo lanciato questo casting per giovani band emergenti, che potranno venire a fare un'audizione di fronte a me stesso ("me stesso", ok?, Ndr).
- Che cosa si ottiene, partecipando?
- Il costo di iscrizione è irrisorio, e diamo un grande servizio alle band emergenti... capisci, non abbiamo fini di lucro.
- Ok, ma verrà inciso un disco e vi verranno ceduti i diritti, no? Ci sarà un contratto discografico, no?
- No, è questo il fatto. I ragazzi avranno la possibilità di partecipare ad un master gratuito. Noi probabilmente non rientreremo neanche nelle spese, capisci, il costo di iscrizione è di soli 40 euro ("soli 40 euro", ok? Dimenticate che AW è gratis, l'HJFC è gratis, ecc., NdR). Probabilmente ci guadagneremo in immagine.
- Senti... ehm... qual è il tuo nome di battesimo?
- Enzo.
- Ok, senti Enzo, io ciò che posso fare è consigliarti due cose: mandaci il comunicato e io vedo magari di farne una news.
- Beh, quello puoi andarlo a pescare dalle ANSA, trovi le ANSA di ieri e lì c'è il comunicato.
- Ok, magari vado poi sul vostro sito e c'è qualcosa in più... però, senti, io ti consiglio di compilare la sezione bandi sul sito, potresti dare molta visibilità alla vostra iniziativa.
- Ah, ma allora non hai capito.
- Cosa, scusa?
- Io non voglio essere messo insieme a dieci altri bandi. Non mi interessa.
- E quindi cosa vuoi, Enzo? Vuoi magari uno spazio a voi dedicato in homepage?
- Esatto, magari con il logo di Panama in bella evidenza e il rilancio della notizia. Guarda che questo è un grande servizio che facciamo alle band.
- Guarda, Enzo, la vostra iniziativa è stimabile, però non siete gli unici che fanno cose di questo tipo e, al di là di collaborazioni molto strette, noi di solito gli spazi in homepage li vendiamo.
- Si ma qui le band avranno di fronte me stesso ("me stesso", ok?, NdR), che qualcosa nella mia vita l'ho fatto, ok?
- Si, Enzo, ma noi abbiamo lavorato con grandi realtà affermate quanto la tua, per esempio con Heineken, fornendo grandi opportunità alle band emergenti, ma anche loro per promuoversi - cosa che ti interessa fare - hanno pagato.
- Carlo io lavoro con Daniele Silvestri, i suoi successi li ho firmati anche io.
- Senti, Enzo, l'unica cosa che posso fare - per intanto - è dare la notizia sul sito. Poi darò un occhio al regolamento e decidiamo magari qualcos'altro. Ok?
- Si, vabbeh, ti lascio il mio numero. Ricordati che è senza scopo di lucro.
- Ok, dai, dammi il tuo numero...


Attacco. Mi schifo per l'arroganza del tipo. E manco il tempo di mettere giù la cornetta che suona di nuovo il telefono.

- Pronto.
- Pronto sono Jsfhsh, ho appena scritto un libro su Hfasjt ash, di Universal.
- Si, ciao.
- Volevo sapere come fare a pubblicare il mio libro, in cambio poi ti darò un grosso contributo.



Io ho paura.